FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Contributo del cinema francese nella creazione di un'identità del cinema europeo. L'idea di AUTORE.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Contributo del cinema francese nella creazione di un'identità del cinema europeo. L'idea di AUTORE.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 )
Autore Contributo del cinema francese nella creazione di un'identità del cinema europeo. L'idea di AUTORE.
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-04-2005 00:56  
Mi sono fregata.
Però sei un bastardo, potevi avvertirmi in pvt, invece di quotarmi deridendomi...
Mmmm, potrei editare e fingere che tu sia pazzo...

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-04-2005 00:57  
fingere?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-04-2005 00:57  
quote:
In data 2005-04-23 00:57, sandrix81 scrive:
fingere?




Ok, edito.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 23-04-2005 08:26  
quote:
In data 2005-04-23 00:37, Marienbad scrive:
2 - Tra i buoni mestieranti, c'è chi, in modo originale e personale, manipola le dinamiche di narrazione visiva.





il che sostanzialmente ci riconduce alla descrizione concettuale che ne dà Godard
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-04-2005 13:58  
quote:
In data 2005-04-23 08:26, Petrus scrive:
quote:
In data 2005-04-23 00:37, Marienbad scrive:
2 - Tra i buoni mestieranti, c'è chi, in modo originale e personale, manipola le dinamiche di narrazione visiva.





il che sostanzialmente ci riconduce alla descrizione concettuale che ne dà Godard




Assolutamente no, Godard dice proprio un'altra cosa, e comunque, la sua considerazione non è un sillogismo...
Non definisce il cinema d'autore, ma una scelta dell'autore (che resta comunque soggettiva - chi può dire quale sia il travelling morale e quale no?).
Il mio discorso era più riferito ad una coralità, ad una manipolazione di immagini (che creano un movimento di tutt'altro tipo), e non di macchina.
Altrimenti, un regista come Inarritu (il primo che mi è balenato in testa, ma ce ne sarebbero altri...), non sarebbe un autore, dato che i suoi film, di carrelli, ne sono quasi completamente privi.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 23-04-2005 14:56  
quote:
In data 2005-04-22 17:33, Daniel scrive:
quote:
In data 2005-04-22 15:16, paolo14 scrive:
quote:
In data 2005-04-22 01:40, Daniel scrive:
quote:
In data 2005-04-21 21:33, paolo14 scrive:
quote:
In data 2005-04-21 13:23, Daniel scrive:
quote:
In data 2005-04-21 13:16, Daniel scrive:
Oddio non ho voglia di leggere tutto ... ma siete matti Muccino autore?!. L'autore si riconduce a scelte stilistiche e accordi filmici che 'non' per forza si ripetono ma riportano ad un percorso filologico intrapreso dall'ente - regista riconoscibile a prescindere ... L'ultima risata è, prima di essere un film espressionista, un figlio di Murnau. Muccino si dentifica per temi generazionali e isterie ... mettiamoci anche un plausibile talento nella direzione attoriale ma la sua regia (cerco di limitare le offese) tende a scomparire in dispersioni che sviano e pongono il focus del suo progetto solo a indagine puramente sociologica (brrrr sembra ne stia parlando bene) ...
L'unico italiano vivente che rientri a una tipologia 'vecchio stile' d'autore per ricordo dei nouvellari è forse Olmi e anche li ci sarebbe da discutere ... in realtà coi tempi odierni va del tutto rivisionato il concetto.

cià



occazzo ma anche Brass ... altri? non me ne vengono in mente




Carlo Vanzina, Neri Parenti, Nando Cicero, Sergio Martino, Mariano Laurenti.
Stando alla vostra teoria, grandi autori.




per poter giudicare bisognerebbe conoscere una larga parte della filmografia di un pseudo autore ... conosco pochissimi titoli dei registi da te citati e quindi ogni mio giudizio di questo tipo sarebbe dettato dal fattore pregiudiziale ... ma quello che per me vale per muccino vale per parenti e company ... quindi benchè meno.
Non bisogna soffermarsi al solo 'da lui scritto diretto e montato' baaaaa



Dunque, Vanzina lo conosciamo.
Neri Parenti anche.
Be', Cicero? Ti cito qualche titolo: "W la foca", "Paulo Roberto Cotechino centravanti di sfondamento", "L'infermiera nella corsia dei militari", "L'assistente sociale tutto pepe", "La liceale, il diavolo e l'acquassanta"... occorre altro?
Sergio Martino: "Lo strano caso della signora Ward", "Mannaja", "Giovannona coscialunga disonorata con onore", "L'allenatore nel pallone", ecc...
O be', anche Laurenti, siamo su quella: "La bella Antonia prima monaca e poi dimonia", "Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda", "Satiricosissimo", "Il sergente Rompiglioni", "Pierino medico della Saub", ecc...
Ma ce ne sarebbero molti altri di laidi puttanieri come questi. Lascio qualche nome: Marino Girolami, Luciano Martino (fratello - minore? maggiore? - di Sergio), Michele Massimo Tarantini, Pier Francesco Pingitore, ecc...

_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

[ Questo messaggio è stato modificato da: paolo14 il 22-04-2005 alle 15:18 ]



ah ecco ... film di genere quindi ... ovviamente visti tutti con certo gaudio/orrore a volte per le tette della fenech e le scorreggie di vitali. Ma qui l'autorialità non rientra poichè i suoi codici sono dettati dal genere stesso che lo fa corrispondere a un determinato filone ... non si pone nemmeno la domanda.



Ma la mia voleva essere una provocazione per deridere la teoria dell'autore in quanto anche montatore-autore dell'opera.
In realtà Godard non ha delineato, e qui condivido il discorso di Marienbad, parametri alcuni per concettizzare l'idea di autore, nè il suo pensiero è tantomeno allusivo.

In conclusione, potrei dire che l'idea di autore si può delineare in due maniere (schematizzo anche io):
- beandosi, più o meno meschinamente, di una visione soggettiva;
- sottoponendo il soggetto-regista a sedute psicoanalitiche e/o a sedute mistico-spiritiche.

Forse si potrà capire qualcosa, chissà...
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 )
  
0.125419 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: